.
Annunci online

napoliviva
pulsioniVISIONIpensieriNAPOLIeInuoviORIZZONTIdellaPOLITICA
letteratura
14 giugno 2006
QUALI MEMORIE PER IL XXI SECOLO?

Mercoledì 14 giugno, Libreria Mondadori, via B. Croce 28, ore 18 - incontro Quali memorie per il XXI secolo? in occasione della pubblicazione della collana Un mondo a parte dell'editore napoletano "L’ancora del Mediterraneo" (Zofia Nakowska Senza dimenticare nulla e Jacques Rossi Manuale del gulag) e del libro di Andrea e Paolo Morawski, Polonia mon amour.
Ne discutono Marta Herling, Andrea Graziosi, Titti Marrone e Paolo Morawski.




permalink | inviato da il 14/6/2006 alle 12:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
cinema
14 giugno 2006
BIOETICA E CINEMA: IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NELLA VALUTAZIONE MORALE

Mercoledì 14 giugno, aula Matteo Ripa dell’Università L’Orientale, palazzo Giusso, piazza San Giovanni Maggiore 30, ore 16 - Paolo Cattorini, ordinario di Bioetica presso l’Università degli Studi dell’Insubria – Varese, tiene una Lectio magistralis dal titolo: Bioetica e Cinema: Il ruolo della narrazione nella valutazione morale.




permalink | inviato da il 14/6/2006 alle 12:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
13 giugno 2006
LA NUOVA GESTIONE DEI RIFIUTI

La nuova gestione dei rifiuti delineata dal decreto legislativo 3 aprile 2006, numero 152

Napoli, sala Saffo di Città della Scienza, via Coroglio, 57, ore 17.30 - convegno-studio “La nuova gestione dei rifiuti delineata dal decreto legislativo 3 aprile 2006, numero 152”. Intervengono Luigi Nocera, assessore all’Ambiente; Giuliana Di Fiore, assessore all’Ambiente della Provincia di Napoli e Angelo Bruscino, presidente Gruppo Ambiente Api Napoli. Relatori:
Tiziana Cefis, responsabile formazione Studio Amb, responsabile redazione Tuttorifiuti; Ines Bertoli, amministratore Studio Amb e Giovanni Paone, amministratore Nica srl. L’evento è organizzato, con il patrocinio del Gruppo Ambiente dell’Api Napoli, da Nica srl, in collaborazione con lo StudioAmb e la redazione di Tuttorifiuti.it.




permalink | inviato da il 13/6/2006 alle 23:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
letteratura
13 giugno 2006
VALERIO EVANGELISTI A NAPOLI

Oggi alle 18.30 alla Fnac di Via Luca Giordano l'immenso Valerio Evangelisti, il creatore dell'inquisitore Eymerich, di Pantera e di varie altre serie, nonchè lo scrittore italiano vivente più tradotto (e venduto) all'estero, presenta Distruggere Alphaville, raccolta di saggi e pensieri sull'evoluzione del ruolo della letteratura di genere in Italia, ideale seguito degli altri 2 volumi di saggi pubblicati da Evangelisti (Alla periferia di Alphaville e Sotto gli occhi di tutti, ritorno ad Alphaville) sempre per l'editore napoletano L'Ancora del Mediterraneo.

"La battaglia è vinta: la narrativa di genere in Italia ha vinto e stravinto e, proprio per questo, bisogna cominciare a preoccuparsi (...).
E questo è solo l'inizio: Valerio Evangelisti, il magister, "padre" di Eymerich e Pantera, lo scrittore tra i più amati e tradotti all'estero, si misura in maniera definitiva non più con la letteratura di genere, ma con quella di massa e di consumo, evidenziandone le involuzioni e le cadute. Sì a Salgari, Fantomas e Lupin; ottimi gli Hammett e la fantascienza attuale (meglio se straniera); bene il giallo; forte la partecipazione con Cesare Battisti; ma ecco arrivare "la forza del niente" della Fallaci, la lettera aperta a Crichton, fino agli esilaranti dialoghi tra Eymerich, l'inquisitore domenicano protagonista dei suoi romanzi, Dan Brown e Palahniuk..."




permalink | inviato da il 13/6/2006 alle 0:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
cinema
12 giugno 2006
I VINCITORI DEL NAPOLI FILM FESTIVAL

Bilancio positivo per il Napoli Film Festival nelle parole dei direttori Davide Azzolini e Mario Violini, che commentano: "E' stata un'edizione molto intensa, con otto giorni densi di cinema e ospiti di altissimo profilo, Abbiamo voluto affiancare ai concorsi e alle retrospettive l'opportunità per il pubblico napoletano di incontrare i grandi protaognisti del cinema italiano ed europeo come Sergio Castellitto, Cristina Comencini, Alex de La Iglesia, Marco Bellocchio e Paolo Virzì."
La giuria composta dalla regista cinese Lizenhua, la giornalista spagnola Maria Casanova, il produttore francese Victorien Vaney e lo scrittore Diego De Silva, hanno assegnato il Vesuvio Award (e la stampa di 2 copie in 35 mm per la distribuzione in Italia) per il miglior film allo sloveno Sintonia di Igor Sterk, un sommesso ritratto di una famiglia della classe media, immersa in un contesto quotidiano rassicurante e prevedibile, che viene improvvisamente stravolto dall'emergere delle frustrazioni e delle menzogne tra moglie e marito.
Gli altri premi assegnati quest'anno sono il Premio Fondazione Mediterraneo, che va al rumeno Ryna di Ruxandra Zenidre, il Premio Warner Village Cinemas, assegnato a Nadja Uhl nel film tedesco Un'estate sul balcone ed il Premio Music Feel alla originale colonna sonora dello spagnolo Semen, una storia d'amore di Daniela Fejerman e Inés Paris.
Per il concorso Making Of, il Vesuvio Award va al backstage di N, ucciderò il tiranno, di Paolo Virzì, intitolato Il toscano Napoleone, diretto da Alessandra Roveda.
Menzione speciale anche per Dietro... Trevirgolaottantasette di Simone Sabatucci e Francesco Palladino, backstage di Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea.
Per Schermo Napoli, viene assegnato il Vesuvio Award al corto Howard Pennington e il segreto delle persone felici, finto documentario di Ciro De Caro sulla vera storia di Howard Pennington, genio e inventore.
Menzione speciale per 17 anni, quasi 18, di Sebastiano Mazzillo.
Sempre per i corti, è stato assegnato il Premio Santaniello a La tazza, di Marcello Cotugno, mentre tra i documentari ex aequo tra Dreaming by numbers di Anna Bucchetti (che vince anche il Premio Ateneapoli) e Battiti di Maria Totaro.




permalink | inviato da il 12/6/2006 alle 1:22 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
letteratura
12 giugno 2006
GIRO RAPIDO: SELEZIONE NAZIONALE PER ASPIRANTI SCRITTORI

Si terrà oggi, lunedì 12 giugno, a partire dalle 9.30 allo storico Caffè Gambrinus di Piazza del Plebiscito l'appuntamento napoletano di Giro Rapido, selezione nazionale per aspiranti scrittori.
I partecipanti dovranno scrivere un racconto di viaggio in un tempo non superiore a 911 minuti (15 ore e 11 minuti).
La partecipazione è libera e gratuita.
La selezione si articola in 5 prove eliminatorie che si sono già svolte a Strà (25/5) e a Roma (9/6) e che si svolgeranno oggi a Napoli, il 20/6 a Genova e il 23/6 a Milano.
Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i 3 migliori racconti.
I quindici prescelti parteciperanno alla prova finale che si terrà a S.Patrignano il 29 giugno.
Il racconto giudicato migliore sarà pubblicato dal mensile Gente Viaggi; al vincitore inoltre andrà in premio un viaggio, appunto.
20 racconti giudicati meritevoli dalla giuria saranno raccolti e pubblicati in un unico libro dal titolo Giro Rapido.
Il libro sarà presentato dall'autore del miglior racconto e da altri autori indicati dalla giuria in varie città italiane nell'ambito delle serate culturali di Cinque sensi d'autore, la rassegna letteraria organizzata da Porsche Italia.

Per info attivita.culturali@porsche.it  




permalink | inviato da il 12/6/2006 alle 1:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
teatro
12 giugno 2006
TEATRO: IN SCENA "IL CARCERE POSSIBILE"

da Adnkronos

I detenuti-attori degli istituti penitenziari di Poggioreale, Pozzuoli, Secondigliano, Benevento, Lauro di Avellino e dell'istituto minorile di Nisida, il 13, 14 e 15 giugno saranno in scena presso il Teatro Mercadante di Napoli per la seconda edizione della rassegna Il carcere possibile, promossa dalla Camera Penale di Napoli nell'ambito dell'omonimo progetto varato nel 2003 per la tutela e il rispetto dei diritti civili, la denuncia delle condizioni di vita all'interno degli istituti penitenziari, la rieducazione e il reinserimento dei detenuti.
La manifestazione presentera' un articolato calendario di spettacoli e di proiezioni provenienti da sei realta' penitenziarie, per un totale di quattro rappresentazioni teatrali e due filmati, distribuiti nella tre giorni della rassegna in due appuntamenti quotidiani.
Martedi' 13 giugno alle ore 18.30 l'apertura della rassegna sara' affidata al debutto di Serra S4, uno spettacolo tratto dal dramma ''La Serra'' di Harold Pinter, con i detenuti-attori dell'Istituto di Secondigliano e la regia di Giorgia Palombi. Hanno collaborato alla realizzazione del lavoro Alessandra di Castri e Susanna Poole, in un progetto a cura dell'Associazione Maniphesta.




permalink | inviato da il 12/6/2006 alle 0:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
spettacoli
11 giugno 2006
25 GIUGNO: STING A NAPOLI IN CONCERTO GRATUITO


da Repubblica.it


Napoli ospita il 25 giugno il secondo evento gratuito dell'edizione 2006 di "Cornetto free music festival", manifestazione musicale legata ad un noto gelato, che, in un unico weekend (venerdi' 23 giugno a Milano e poi la domenica successiva a Napoli), offre le uniche due esibizioni italiane di Sting. Oltre all'ex leader dei Police, da due anni assente dai concerti in Italia, la serata napoletana prevede l'esibizione della cantante inglese Skin e della cantautrice italiana Carmen Consoli.
Le esibizioni dei big saranno completate da una rassegna di nuove proposte musicali, tra le quali quella dell'emergente Roberta Giallo, marchigiana.
A Presentare la serata, definita dall'assessore comunale ai grandi eventi di Napoli Giulia Parente, "la punta di diamante dell'estate partenopea", Ambra Angiolini affiancata da Alvin.
Negli ultimi due anni, al tradizionale concerto in piazza del Plebiscito, offerto anche da Regione Campania e Provincia di Napoli oltre che dall'Amministrazione comunale, la platea degli spettatori raggiunta, grazie anche a due maxi schermi ai lati del palcoscenico, ha registrato la cifra record di un milione e mezzo di presenze.




permalink | inviato da il 11/6/2006 alle 19:47 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
11 giugno 2006
FINANZA DI PROGETTO E PUBLIC UTILITIES

Lunedì 12 giugno ore 18.00, presso Villa Doria d'Angri (via Petrarca, 80 - Napoli) per il Ciclo "Seminari di Economia, verso il piano strategico 2007-2013": nono incontro sul tema "Finanza di progetto e public utilities" a cura di Massimo Marrelli e Riccardo Mercurio.




permalink | inviato da il 11/6/2006 alle 16:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sentimenti
9 giugno 2006
NAPOLI FILM FESTIVAL: PROGRAMMA DEL 9/6


Multisala Filangieri

h 16.00 Sala Rossellini
Cinema italiano all’estero: non solo festival?
Incontro e dibattito

Warner Village Metropolitan

Incontri Ravvicinati
h 21.30 Sala 5 Paolo Virzì - a seguire la proiezione di My name is Tanino

Parole di Cinema
h 10.00 Sala 5 Sergio Castellitto A vendre – In vendita v.it.
h 16.30 Sala 4 Giuseppe Rocca Lontano in fondo agli occhi

h 10.30 Sala 4 Concorso Euromed Semen, una storia d’amore v.o., sott. it.
h 12.30 Sala 1 Percorsi d’autore Sergio Citti Cartoni animati
h 12.30 Sala 2 Percorsi d’autore Álex de la Iglesia 800 pallottole v.o.
h 12.30 Sala 4 Concorso Euromed Verso l’ovest v.o., sott. it.
h 16.00 Sala 1 Concorso Making of Sezione II video
h 16.00 Sala 2 Concorso Schermo Napoli Doc Sezione II video
h 16.00 Sala 5 Percorsi d’autore Sergio Citti Cartoni animati
h 17.45 Sala 5 Percorsi d’autore Álex de la Iglesia 800 pallottole v.o.
h 18.15 Sala 2 Concorso Schermo Napoli Corti Sezione III video
h 18.30 Sala 1 Percorsi d’autore Yilmaz Güney Yolda v.o., sott. ita.
h 20.00 Sala 5 Panorama Euromed Selezione Shoot Goals! Shoot Movies! v.o., video
h 20.30 Sala 4 Castellittò Quadrato v.o., sott. it.
h 22.30 Sala 4 Finestra sull’Oriente Giappone I 13 vicini v.o., sott. it.

Multisala Filangieri

I volti del cinema italiano: Gasmann - Tognazzi
h 17.30 Sala Mastroianni La terrazza

Institut Français de Naples “Le Grenoble”
 
Castellittò
h 18.00 In viaggio con Alberto v.o.
h 20.00 Le Grand Bleu v.it.



permalink | inviato da il 9/6/2006 alle 10:18 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
maggio   <<  1 | 2  >>  

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

APPUNTAMENTI CULTURALI

VENERDI' 16 GIUGNO

Ore 9.30 Istituto italiano per gli Studi Filosofici, palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, ore 9.30 - incontro-dibattito sulla gestione della Riserva culturale statale dell’isola di Vivara (Procida-Golfo di Napoli).
Intervengono, tra gli altri, Roberto Gabriele, responsabile dell’Associazione Vivara Onlus; Alfonso Pecoraro Scanio, ministro dell’Ambiente

ore 10 Istituto Italiano per gli studi filosofici (Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14) Salvatore Natoli (Università degli studi Milano, Bicocca) nell'ambito del ciclo di studi Ciclo di studio ONTOLOGIA DELLA RELAZIONE terrà un incontro sul tema ONTOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITA': LA SOCIETA' DEGLI INDIVIDUI E I LEGAMI SOCIALI.

ore 17 Istituto Italiano per gli studi filosofici (Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio 14) Gianni Ferrara, professore emerito di Diritto costituzionale terrà una relazione su LE RAGIONI DEL NO ALLA CONTRORIFORMA COSTITUZIONALE

Cinema Modernissimo (Via Cisterna dell'olio 49/59)
MAiGAY
Rassegna di Cinema sull'amore e le sue differenze


Google





Rosa Russo Iervolino
304827 voti (57,1%)
Eletta Sindaco di Napoli



Franco Malvano
201940 voti (37,8%)




Marco Rossi Doria
18446 voti (3,4%)




Salvatore Lauro
3018 voti (0,6%)




Angelo Tramontano
2412 voti (0,4%)




Mario Esposito
2089 voti (0,4%)



Luigi Sito
1525 voti (0,3%)



Aurora Zilberstein

Non ha partecipato al voto.